la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

“Il sogno di Luz” a Erchie e Torre Santa Susanna per “elogiare l’imperfezione”.

Il coro dei bimbi di Erchie e la piccola orchestra della scuola secondaria di I Grado di Torre Santa Susanna sono stati il fil rouge delle due cerimonie di consegna del libro “Il sogno di Luz”, la favola illustrata, scritta da Lucrezia Argentiero, giornalista e scrittrice pugliese. Una favola che profuma di libertà e cambiamento, ambientata a Biancolatte, un piccolo paese immaginario dove mancano le emozioni, dove tutto è bianco, ovattato e omologato. Luz, un po’ come la famosa
Greta Thunberg, vuole cambiare il mondo e vuole farlo insegnando a non far sprecare i prodotti della natura che sono “meno belli” di quelli che di solito arrivano sulle nostre tavole.


Per questo a Erchie e a Torre Santa Susanna , in provincia di Brindisi, si è pensato di coinvolgere le scuole primarie con un’iniziativa che sa di generosità. Infatti ad ogni alunno delle classi IV delle scuole primarie delle due cittadine del brindisino è stata donata una copia del libro/favola “Il sogno di Luz”, illustrato da Leonardo Semeraro.
Un regalo importante fatto da una comunità dal cuore grande che ha fortemente creduto nel programma di sostenibilità e di attenzione all’ambiente targato Whynok (il movimento che vuole ridare dignità a frutta e verdura brutta, ma buona, per combattere gli sprechi alimentari), creando una rete di “imprenditori di cuore” (a Erchie: Andrisano, EURimpianti, Athena Sud, Farmacia Acierno, Azienda agricola Li Matonni, Farmacia Santa Lucia, Farmacia Musa) – (a Torre Santa
Susanna: ARCA energia, Supermercati ALTER, Farmacia Leo, DEA Ceramiche, Supermercati MISSERE, 3M Agricola, Farmacia Franzoso, Ferramenta De Matteis, Farmacia Santa Susanna,).
È stata una giornata di festa e di emozioni che ha visto partecipi alcuni genitori degli alunni, qualche “imprenditore di cuore” del territorio e i rappresentanti istituzionali.


«L’obiettivo della favola è quello di insegnare a non mangiare la frutta e verdura, inseguendo la bellezza esteriore, ma a essere cittadini consapevoli e rispettosi di un pianeta sempre più fragile e delicato. Un piccolo passo per imparare a non “scartare”, per “abbracciare”, per avere rispetto e cura della nostra Madre Terra e per esaltare l’unicità di ognuno di noi.
Un regalo per far “viaggiare” tematiche importanti, per porre l’accento sui cambiamenti climatici e per far sentire la vicinanza e il calore di un’intera comunità» – ha dichiarato il dirigente, il Prof. Vito Andrea Mariggiò.
La consegna dei volumi a Erchie e a Torre Santa Susanna è un altro passo all’interno del progetto educativo “#sonoperfettomanessunolosa”, adottato già da numerose scuole e messo in campo da Lucrezia Argentiero, fondatrice, insieme ad Annamaria Petrosillo, del Movimento Whynok ( www.whynok.com ).
Ora tocca ai bambini, ai docenti e alle famiglie leggere “Il sogno di Luz” e diffonderne il messaggio. Per cambiare il mondo bisogna essere uniti e una comunità fatta di molti “imprenditori di cuore” non può che essere unita.
“Il sogno di Luz – La storia perfetta per cambiare il mondo” – 64 pagine a colori – copertina flessibile – dimensione: 21x 21
Si può acquistare su: https://www.amazon.it/sogno-Luz-storia-perfetta-cambiare/
Prezzo: €11.90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.