la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Il Consiglio Superiore della Magistratura nomina il nuovo Presidente del Tribunale di Brindisi

Vincenzo Pietro Scardia , magistrato di VII valutazione di professionalità, attualmente Consigliere di Corte di Appello, facente funzioni di Presidente della Corte di Appello di Lecce, è stato nominato Presidente del Tribunale di Brindisi, dal Consiglio Superiore della Magistratura, su proposta della 5 ^ commissione, che si occupa delle proposte di incarico da sottoporre al Plenum, e di concerto con il Ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Vincenzo Scardia ha avuto la meglio sugli altri magistrati candidati alla Presidenza, Saverio Umberto DE SIMONE, Michele MONTELEONE, Giuseppe RANA, Lydia DEIURE, Vittoria ORLANDO, Enrico DI DEDDA, Antonio DEL COCO e Piero SANTESE.

Il dott. Vincenzo Pietro SCARDIA, nominato con D.M. 20.11.86, è stato dal 5.12.88 pretore presso la Pretura di Nardò (poi Pretura di Lecce); dal 18.9.96 giudice presso il Tribunale di Lecce; dal 17.6.09 consigliere presso la Corte d’Appello di Lecce; dal 16.6.14 Presidente di Sezione presso la Corte d’Appello di Lecce; dal 16.6.22 è consigliere presso la Corte d’Appello di Lecce.

In veste, prima, di Presidente della Prima Sezione Penale f.f. e, poi, quale Presidente della Sezione Unica Penale e della Corte di Assise d’Appello, il dott. Scardia ha gestito l’intero settore penale della Corte (con esclusione delle materie tabellarmente riservate al Dirigente), occupandosi del riparto di cognizione tra Sezione Unica Penale e Sezione promiscua, dell’estradizione e dei mandati di arresto europei e, sino alla cessazione della competenza della Corte, anche delle rogatorie.

Il Tribunale di Brindisi, consta di una pianta organica costituita dal Dirigente, 3 Presidenti di Sezione, 34 giudici (di cui 3 assegnati alla Sezione Lavoro) e 18 giudici onorari.

Il Presidente Scardia prende il posto di Alfonso Maria Pappalardo, dal 2022 Presidente del Tribunale di Bari.

L’Avvocatura Brindisina dà il benvenuto ad un Uomo di legge, capace professionalmente e sensibile alle necessità del territorio, conoscendone i problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.