la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

FOCUS SUL FONDO PER LA TRANSIZIONE GIUSTA SE NE PARLA IN UN WORKSHOP A TARANTO

“Economia capitalistica vs. Economia della Vita – Focus sul fondo per la Transizione Giusta” è il titolo del secondo workshop del progetto “Laboratori di interculturalità e pace nelle città che apprendono” , organizzato da Learning Cities Impresa Sociale e  Pax Christi, partner del progetto, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari e del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Taranto, che si svolge venerdì 16 giugno dalle 9,30 alle 16,30 presso la sede del corso di Laurea in Scienze Ambientali di Taranto in via A. De Gasperi.

Obiettivo dell’incontro è porre le basi per declinare i principi dell’”Economia della vita” nel territorio tarantino e per l’adozione di un nuovo paradigma culturale, ponendo le basi per la costruzione di modelli di governance partecipativi con riferimento agli strumenti finanziari stanziati per la città, come il Fondo per la Transizione Giusta, e identificando proposte e soluzioni da condividere con gli enti preposti.

Interverranno al workshop Mattia Giorno, assessore ai Lavori pubblici e Mobilità sostenibile del Comune di Taranto, Paolo Lupoli, direttore editoriale di Economiacircolare.com, Antonio De Lellis di Attac Italia e Annalisa Adamo, già promotrice di “Taranto comune per la pace”.

In rappresentanza del mondo della ricerca e formazione saranno presenti Paolo Graziano, professore di Scienza politica presso l’Università degli Studi di Padova, Lidia Greco, professoressa associata di Sociologia economica e del Lavoro presso l’Università di Bari, e la ricercatrice Maristella Cacciapaglia secondo le quali «il Fondo per la Transizione Giusta non dovrebbe rappresentare l’ennesima fonte di finanziamento a carattere compensatorio, ma dovrebbe diventare un’opportunità di ripensamento collettivo dello sviluppo del territorio tarantino»; e ancora, Massimo Moretti, professore associato dell’Università degli Studi di Bari e Alessandro Marescotti, referente della rete Ecodidattica; per il terzo settore Maria Antonia Brigida del CSV Taranto; per le imprese culturali e creative interverrà Vincenzo Bellini, presidente del Distretto Puglia Creativa, il quale afferma che «le imprese culturali e creative giocano un ruolo fondamentale nel processo di transizione a Taranto. Hub creativi multidisciplinari possono favorire processi di diversificazione economica, creazione d’impresa, sviluppo e innovazione».

I diversi settori potranno attivamente contribuire attraverso le loro proposte ad evidenziare le modalità più efficaci per la creazione di uno strumento di governance efficace con riferimento al Fondo per la Transizione Giusta di Taranto e la individuazione di proposte di indirizzo da condividere con le istituzioni nell’ambito del Laboratorio che si terrà nella seconda parte dell’evento.

La partecipazione è gratuita con registrazione al seguente link: www.eventbrite.it/e/biglietti-economia-capitalistica-vs-economia-della-vita-649174236617

Il progetto “Laboratori di interculturalità e pace nelle città che apprendono” è finanziato dalla Regione Puglia attraverso la L. R. 20/2003 “Partenariato per la Cooperazione” – Programma annuale 2022.

Per maggiori informazioni: segreteria@learningcities.it

www.learningcities.it/economia-capitalistica-vs-economia-della-vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.