la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

È STATO GIRATO A TARANTO IL FILM CHE APRIRÀ LA MOSTRA DI VENEZIA

COMANDANTE, il film girato a Taranto e diretto da Edoardo De Angelis, inaugurerà la Ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Il film ha come protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro, un leggendario eroe dei mari che salvò la vita dei naufraghi mettendosi egli stesso a rischio e il suo equipaggio.

Il film, le cui riprese sono state realizzate quasi interamente all’interno della Marina Militare, sarà protagonista e testimone dei risultati del lavoro congiunto di Regione Puglia e di Apulia Film Commission insieme all’anteprima assuluta di “L’invenzione della neve”, di Vittorio Moroni, girato tra Lecce, Carmiano, Otranto e Castro Marina.

Trama

Durante la seconda guerra mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano.

Il Comandante Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone e prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo sarà costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.