la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Visita alla Casa Circondariale di Brindisi

Riportiamo integralmente quanto riportato sulla pagina ufficiale ASL Brindisi

Questa mattina il direttore generale Maurizio De Nuccio, accompagnato dal direttore sanitario Vincenzo Gigantelli e dal direttore del Distretto sociosanitario di Brindisi, Angelo Greco, ha visitato la Casa Circondariale, dove sono presenti gli ambulatori di medicina penitenziaria.

Nella visita la direzione è stata accolta dalla direttrice del carcere Valentina Meo Evoli con il comandante della Polizia penitenziaria Benvenuto Greco e il dirigente sanitario Giuseppina Fusco.

“La visita di questa mattina – ha detto De Nuccio – mi ha permesso di approfondire la conoscenza dell’importante realtà penitenziaria di Brindisi. L’obiettivo principale è stato quello di monitorare l’adeguatezza dei livelli di assistenza sanitaria dei detenuti. Ho apprezzato il lavoro svolto dal personale medico, infermieristico e tecnico nell’affrontare le sfide sia logistiche che umane. È stata una visita utile e ricca di stimoli – continua il Dg – in cui ho raccolto le testimonianze di chi vive quotidianamente la realtà carceraria e si occupa della sua gestione. La Asl continuerà a lavorare a stretto contatto con le autorità carcerarie per implementare le migliorie necessarie e garantire che i detenuti abbiano accesso a cure mediche adeguate”.

Nella Casa Circondariale la Asl assicura l’assistenza medica e infermieristica h 24, assistenza specialistica secondo le necessità, il servizio per le dipendenze patologiche e assistenza psichiatrica con psicologi e assistenti sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.