la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

NELLA TEMPESTA… LA QUOTIDIANITA’- di Giulia Cesaria Maltinti

TORRE SANTA SUSANNA- Si è tenuto, lo scorso 10 Novembre, presso il Centro Auser di Torre Santa Susanna un evento di presentazione del libro “Nella Tempesta… La quotidianità” di Giulia Cesaria Maltinti.

L’evento è stato voluto da Oronzo De Tommaso, presidente della Delegazione FFC Ricerca Brindisi Torre, ed ha visto la collaborazione del Centro Auser di Torre.

Si tratta di un diario-racconto autobiografico di Giulia Cesaria Maltinti, moglie di un Marò, Fabrizio Maltinti, del Battaglione San Marco, impiegato nella Missione di Pace Libano 2 – 1982-1984. Un racconto pubblicato nel 2009 per dare voce a tante donne che fanno parte della storia, ma che sui libri di storia non vengono menzionate.

”Una storia fatta di partenze, di ritorni, di solitudine, rabbia e…. tanta stima. Riflessioni e sfoghi di una donna affidati alle pagine di un quaderno o all’immagine di una foto, pensando al marito lontano, militare, in missione di pace. Guerre assurde si intrecciano con il suo vivere quotidiano ed il rapporto con il proprio compagno, che annota la sua esperienza su una sorta di diario di bordo, da custodire gelosamente in uno scrigno di ricordi.”

Non poteva mancare all’evento la testimonianza di Fabrizio Maltinti che è stato testimone di pezzi di storia che adesso, grazie al prestigioso lavoro autobiografico della moglie Giulia Cesaria, saranno fruibili a tutti. Lo stesso infatti è stato inviato in zona di guerra ma in missione di pace, nel 1982 in Libano, la prima in cui i militari italiani venivano impiegati dopo la fine della seconda guerra mondiale. Forse non era la missione militarmente più pericolosa, anche se il bilancio finale fu di un morto e molti feriti, ma sicuramente ebbe una rilevante importanza politica e militare perché all’Italia veniva riconosciuto un ruolo internazionale di grande responsabilità. E’ stato anche in Somalia, a Sarajevo e in Kosovo.

Giulia racconta non solo la storia di un Ufficiale del Battaglione San Marco, suo marito, ma racconta quanto in quegli anni accadeva, dal punto di vista delle donne, che improvvisamente restavano sole a casa, accompagnate da uno stato d’animo irrequieto e paura continua di chi, aveva piena contezza che i mariti si trovavano in una vera e propria guerra. Il silenzio e la continua attesa di notizie riempivano i vuoti di quelle donne, che spesso si ritrovavano insieme per consolarsi ed attendere la corrispondenza.

E’ un libro che contiene storia, racconti di vita quotidiana, immagini, appunti e sentimenti puri. Un libro che contiene una storia che merita di essere conosciuta.

Il ricavato delle vendite dello scritto è stato devoluto alla Delegazione FFC Ricerca Brindisi Torre. Il ricavato della prima edizione, 2009- è stato interamente devoluto all’Istituto ”Andrea Doria” che assiste gli orfani dei Marinai caduti in servizio.

Copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.