la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

“FRA PIRAMIDI E SPIRALI: LINGUAGGI, GENERE, INCLUSIVITÀ”24 NOVEMBRE INCONTRO AL MUSA

“Fra piramidi e spirali: linguaggi, genere, inclusività” è il tema dell’incontro organizzato dai Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, in programma venerdì 24 novembre 2023: appuntamento alle ore 9.30 al MUSA – Museo Storico-Archeologico UniSalento, nel complesso Studium 2000 (via di Valesio angolo v.le S. Nicola, Lecce).

L’iniziativa, ideata attorno al concetto della “piramide della violenza di genere”, si propone di esaminare i molteplici aspetti legati alle spirali di violenza presenti nella società contemporanea e di analizzarne la comunicazione quotidiana e mediatica. In particolare, si prenderanno in esame le situazioni e i comportamenti scaturiti da pregiudizi, stereotipi e linguaggio sessista, che spesso sfociano in abusi verbali, maltrattamenti morali e talvolta in tragedie.

Introdotto e moderato dalle docenti dell’Università del Salento Francesca Lamberti (Diritto romano) e Maurizia Pierri (Diritto costituzionale comparato), il seminario prevede gli interventi di Maria Vittoria Dell’Anna, docente di Linguistica italiana a UniSalento, Lorenzo Zito, giornalista de “Il Gallo”, e Alida Summa, psicologa e psicoterapeuta. Terranno gli indirizzi di saluto Grazia Maria Signore, direttrice del MUSA, Eliana Augusti, presidente del corso di laurea in Governance euromediterranea delle politiche migratorie e responsabile Scientifico della “Scuola Civica” di UniSalento, e Tonia Erriquez, Presidente dell’associazione “Angeli di Quartiere” e Roberta Braj, responsabile formazione “Officina delle Idee”.

L’incontro è un’occasione per riflettere sulla violenza di genere e sulle dinamiche sociali che la alimentano, promuovendo la sensibilizzazione e la consapevolezza in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.