la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

L’oblio oncologico è finalmente un diritto. 

Diritto all’oblio oncologico, è legge. Il Senato ha dato il via libera all’unanimità, con 139 voti, al disegno di legge che introduce ‘disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche’, già approvato dalla Camera.

Quando una malattia era vinta, vi era ancora un ostacolo da superare. Per chi guariva da un tumore, non era sufficiente per la burocrazia che la scienza lo considerasse guarito, questi soggetti non erano mai considerati al pari di chi non si fosse mai ammalato.

Con il riconoscimento al diritto all’Oblio Oncologico, è stato sancito in Italia il diritto di non dichiarare la propria condizione patologica pregressa dopo 10 anni trascorsi senza recidive dalla fine delle cure, e dopo 5 nel caso di malattia contratta prima dei 21 anni.

E’ un diritto che garantisce pari condizioni di vita nella quotidianità: stipulare senza aggravanti un’assicurazione sulla vita, essere assunti, accendere un mutuo e adottare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.