la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

IN MORTE DI UN MAESTRO

Ieri sera ho appreso che  il Professor Oronzo Carboni  non è più tra noi.
Potrei e vorrei scrivere tante cose  su momenti della mia vita che  ho vissuto con il Maestro e l’Uomo ma  ,come raramente mi accade, sono bloccato.
E’ stato Maestro di vita oltrechè insuperabile docente  per  diverse generazioni di torresi. Per me ha rappresentato  la Guida nella scoperta della vita.Devo ai suoi insegnamenti  la scoperta del piacere di leggere e studiare.Per molti anni   anche dopo le lementari    frequentavo il Centro di lettura sito in via Roma e lì  stavo ore con Lui che mi spiegava e mi invogliava a studiare  perchè mi diceva “tu sei  fortunato ad avere un padre che ti aiuterà ad andare avanti. Era amico di mio padre  insieme avevano vissuto i momenti  belli e brutti della loro  fanciullezza.
Come dimenticare le cose belle .Mi fece imparare e memoria  il trentatreesimo canto dell’Inferno  che declamai  in una manifestazione.Chiamò tutti gli insegnanti delle  scuole elementari per fargli assistere alle mie  performance  di matematica agli esami di seconda elementare.
Ricordo la riga   con la quale  non di rado  “accarezzava ” i palmi delle nostre mani. Fu sempre la stessa per cinque anni.La inaguravo ogni anno io  .
Anche  quel suo modo  di fare  è stato importante.
Era   di una umiltà propria  dei saggi.
Si è interessato dei suoi alunni  anche dopo.Ha gioito delle nostre fortune  di vita e professionali.Eravamo i suoi ragazzi anche da grandi.
Qualche tempo fa  mi telefonò e  mi disse che  vedendo un programma TV  in cui partecipavo,   aveva detto a tutti ” a quello ho fatto scuola io”.
Lui non lo sa, ma io  e tanti,anche qualcuno che lo ha preceduto nel mondo dei giusti,eravamo fieri di dire a tutti “QUELLO E’ STATO IL NOSTRO PROFESSORE”.
 Vorrei invitare tutti i  “suoi ragazzi ” a dirgli insieme  .
 
 
CIAO PROFESSO’!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.