la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Il Comune di Latiano aderisce alla Fai Marathon in collaborazione con il Liceo Classico di Francavilla Fontana

 

Domenica 16 ottobre si svolgerà in tutta Italia la FaiMarathon, una iniziativa volta alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città.

Anche il Comune di Latiano aderirà all’iniziativa sposando il progetto del Liceo Classico Vincenzo Lilla di Francavilla Fontana che, dopo l’esperienza di “apprendisti ciceroni”, ha inteso consolidare il rapporto con il FAI partecipando alla “Fai Marathon” con la “scoperta” e la visita di quattro chiese a cupola in territorio brindisino, fra cui Santa Maria di Gallana sulla via tra Latiano e Oria.

A guidare i visitatori alla scoperta di questa antichissima e poco conosciuta testimonianza di architettura cultuale sarà un gruppo costituito da sedici studenti originari di Oria e Latiano che frequentano il quarto anno di corso.

La chiesa di Santa Maria di Gallana è una delle più antiche di Puglia, datata tra il VII e l’VIII secolo d.C. Rientra nell’ampia cerchia delle chiese a cupola pugliesi. La facciata della chiesa è in pietra, a spioventi, con apertura centrale coronata da un architrave e sormontata da una lunetta, frutto di una tarda integrazione. All’interno, la navata è preceduta da un vestibolo sopraelevato, termina con un’abside semicircolare coperta dalle due cupole. Qui si conservano frammenti di un ciclo di affreschi quattrocenteschi, tra i quali si riconosce la figura di Cristo circondato da angeli e santi. Sulle pareti della chiesa vi sono decine e decine di “messaggi” che testimonino il passaggio nei secoli di numerosi pellegrini.

Il comune di Latiano, con il fine di promuovere oltre all’iniziativa anche il tema della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile, metterà a disposizione gratuitamente un bus navetta attrezzato anche per i disabili che coprirà il tragitto di andata e il ritorno per coloro che vogliono visitare la chiesa di Santa Maria di Gallana.

Le guide si svolgeranno domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 18.00. Il punto di incontro è stabilito su via Francavilla nei pressi della stazione di servizio.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0831 729465.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.