la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

TORRE: ENNESIMO SUCCESSO DI ESTATE RAGAZZI

Torre Santa Susanna – “Estate ragazzi”, come viene chiamato l’oratorio estivo dell’Unità Pastorale di Torre, è in realtà un’iniziativa presente da sempre in moltissime parrocchie italiane ed è stata introdotta qui da noi da don Antonio De Stradis. Negli anni successivi fino ad oggi l’appuntamento è diventato ormai un’occasione irrinunciabile della nostra tradizione cittadina. Quest’anno vi hanno preso parte ben 210 bambini e ragazzi di scuola materna, elementare e media.

Dal 25 giugno al 13 luglio, con la collaborazione preziosa di 65 educatori trascinati dall’entusiasmo e l’impegno costante del parroco don Antonio Carrozzo, i partecipanti hanno avuto modo di divertirsi, di incontrarsi e di continuare la propria formazione cristiana con canti, balli, giochi, escursioni e momenti di preghiera. Il 13 luglio c’è stata la festa conclusiva con le famiglie in piazza Umberto; tra abbracci e lacrime di saluto tutti si sono dati appuntamento a settembre, prima dell’inizio della scuola, per poi riavviare l’attività di oratorio del sabato come l’anno scorso.

Com’è risaputo, l’esperienza oratoriale si ispira alla pedagogia di san Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani i quali l’hanno diffusa poi in tutto il mondo… “Estate ragazzi” è sempre molto attesa dai bambini che dopo un anno di scuola cercano la meritata distensione. Don Antonio Carrozzo ha dato un nuovo imput all’iniziativa soprattutto garantendo la sua presenza costante e il contatto continuo con gli educatori, la maggior parte dei quali è già impegnata nell’oratorio del sabato. Questo fa sì che quello estivo non sia un momento isolato ma si inserisca in un cammino formativo più ampio.

La volontà di fare è tanta, e l’unico scopo è quello di contribuire alla formazione umana e cristiana dei ragazzi. “Crescete con Dio”, ha aggiunto Don Antonio, “perché Lui apre le porte nei momenti bui della propria esistenza e a Lui rivolgetevi attraverso la preghiera che è l’unico mezzo di comunicazione efficace”. Si chiude così un altro bellissimo capitolo di iniziative pastorali e tante altre sono in cantiere. Sarà cura del nostro giornale farle conoscere con l’unico intento di rendere partecipi i lettori di quanto accade a Torre Santa Susanna.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.