la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Muretti a secco, al via il bando per recuperarli: finanziamenti del 100%

fonte leccesette.it

La Regione ha aperto il bando: possono accedere privati cittadini e aziende agricole. Incontro per spiegare le modalità di accesso mercoledì 7 novembre, ad Andrano.

Un bando per il ripristino dei muretti a secco, con un finanziamento del 100% a fondo perduto. La Regione Puglia ha aperto il bando cui possono partecipare privati cittadini e aziende agricole. In vista di questa occasione per ridare vita ai caratteristici muretti del Salento, l’Ente Parco della Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase organizza un incontro per spiegare come accedere al bando mercoledì 7 novembre 2018 dalle ore 17:30, presso il Castello Spinola Caracciolo in Andrano.

Le novità presenti nel bando rispetto alle edizioni precedenti  sono le forti premialità previste per i muretti a secco ricadenti nelle aree protette e l’accesso al finanziamento da parte di privati cittadini. Due elementi fortemente voluti dall’Ente Parco e che rimarcano il valore paesaggistico che i muretti  sono andati assumendo nel tempo: il loro ripristino oggi rappresenta oltre all’aspetto meramente agricolo, un’occasione di riqualificazione del paesaggio costiero.

Un altro aspetto di novità è costituito dall’abbassamento della soglia degli investimenti; potranno essere cioè ripristinati anche piccoli tratti di muretti.

Le categorie privilegiate del bando sono oltre all’appartenenza ad un ‘area protetta anche le aziende che fanno agricoltura biologica e integrata.

Il bando rientra nella sottomisura 4.4 “Sostegno per gli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali”. Operazione A e Operazione B.

Appuntamento mercoledì 7 novembre, ore 17.30, castello Spinola Caracciolo – Andrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.