la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: APERELAX APRE AL PUBBLICO

Torre S. Susanna – Si chiama APERELAX, ed è il primo apiario di Torre S. Susanna. Apre al pubblico mercoledì 7 agosto 2019 dalle ore 21 in contrada Martucci (a 100 metri dai campi di calcetto) e ha un obiettivo: far conoscere a tutti l’importanza e l’utilità delle api.

A dargli vita ci sono alcuni giovani apicoltori che hanno creato l’associazione culturale EVODIA e hanno vinto il bando regionale Pin: conoscono i segreti delle api e vogliono farli conoscere a tutti. “L’idea nasce dal fatto che, portando amici e parenti a vedere le nostre api, abbiamo notato che dopo i timori iniziali erano tutti emozionati – spiega Vincenzo Diviggiano – Il nostro progetto non è quindi rivolto agli esperti, ma alle persone curiose, ai bambini, agli adulti alle scolaresche e anche a quegli che hanno paura”.

Nel corso della serata si potranno degustare naturalmente il miele, ma anche piatti della tradizione locale e vino. Inoltre, a cura dell’associazione N.A.S.A. di Brindisi si effettueranno incantevoli osservazioni astronomiche con il supporto di due telescopi, guidati da un esperto del settore.

Dai prossimi giorni si potrà poi visitare l’apiario, ovviamente protetti da maschere e tute.

Per partecipare bisogna prenotare al n° 392.20398978. Ingresso 5 euro. Posti limitati.