la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dai lettori

Riflessione durante l’emergenza covid-19

Adesso ci chiamano eroi, ma tanti si dimenticheranno di noi quando sarà terminata l’emergenza». Queste sono le parole di un operatore sanitario in servizio nel campo dell’emergenza urgenza soccorso . In questi giorni tutti ci chiedono come fate? ho voluto raccontare la passione della nostra professione ai tempi del Coronavirus.

Molti ci chiedono perché si dimenticheranno di noi dopo l’emergenza?!  Nel nostro Paese la figura sanitaria viene vista in modo del tutto diverso rispetto, ad esempio, ai Paesi anglosassoni: sia dal punto di vista retributivo sia per la percezione della gente. In Italia siamo molto indietro. Io ci tengo a dire, però, che noi siamo sempre in prima linea tutto l’anno: soprattutto chi lavora in pronto soccorso o negli equipaggi del 118.

Possiamo trattare pazienti con meningite o tubercolosi o malattie trasmissibili con il sangue. Siamo il filtro dell’emergenza territoriale , non solo ora, ma sempre. Quindi spero che finito tutto questo, la gente si ricordi di noi oltre il Coronavirus.  

Un saluto dai tutti i volontari di Angels Salento Onlus.

Il Presidente

Fabio Incalza