la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Barca a vela intercettata a largo del “Ciolo”: 43 migranti sbarcano sulle coste salentine.

Fonte:corrieresalentino

GAGLIANO DEL CAPO (Lecce) – Sbarco in pieno giorno sulle coste del Basso Salento. Un gruppo di 43 migranti, tra cui due donne e otto minori, è approdato in mattinata in località “Ciolo”, nella marina di Gagliano del Capo.

Erano a bordo di una barca a vela lunga 13 metri che è stata avvistata nelle prime ore del giorno dai militari delle fiamme gialle mentre navigava in direzione delle coste salentine. L’imbarcazione è stata raggiunta dai mezzi navali della guardia di finanza, che l’hanno poi scortata fino al porto di Santa Maria di Leuca dove si sono svolte le operazioni di sbarco e accoglienza, a cura dei sanitari del 118 e dei volontari della Croce Rossa.

I migranti, di presunta nazionalità irachena, iraniana, pachistana e afghana, sono apparsi in buone condizioni di salute e, dopo le prime visite ed i tamponi anti Covid, sono stati trasferiti presso il centro di accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

Gli inquirenti del pool antimmigrazione sono a lavoro per individuare i responsabili della traversata, che non si esclude possano nascondersi tra i migranti sbarcati.