la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Lido Marini, mamma nel panico: bagnino salva la vita a una neonata di sette mesi

Fonte: lecceprima.it

UGENTO – Ha sentito una madre urlare, l’ha vista correre verso il bar con in braccio una bimba e senza pensarci due volte, ha lasciato la propria postazione per andarle incontro: il bagnino Giulio Manca ha salvato una neonata di soli sette mesi che rischiava di morire per soffocamento.

È accaduto mercoledì pomeriggio a Lido Marini, presso lo stabilimento balneare del Costa Salento Village, nella marina di Ugento, dove si sono vissuti momenti di tensione e di angoscia per una bimba di sette mesi, in vacanza nel Salento con la famiglia, provenienti dalla Lombardia. Mentre il padre era al villaggio con l’altra figlia, mamma e neonata si rilassavano davanti alla distesa cristallina salentina, quando la bimba ha iniziato ad avere i primi sintomi di soffocamento: era diventata cianotica.

La corsa contro il tempo della madre verso il bar a cercare qualcuno che potesse aiutare la sua piccola figlia: il bagnino Giulio Manca attirato dalle urla, le è andato in contro per vedere cosa stesse accadendo.

Così ha preso la bimba, l’ha stesa sul tavolo del bar e le ha praticato alla perfezione la manovra di disostruzione delle vie aree, salvando, sotto gli occhi della disperata mamma e di tutti i bagnanti del lido, la bimba di sette mesi, ora ricoverata per accertamenti presso l’ospedale di Tricase.

Un intervento che si è concluso con l’applauso collettivo volto a ringraziare l’eroe bagnino per il repentino e salvifico intervento. In fondo, il ruolo dei bagnini non è solo quello di chiudere e aprire gli ombrelloni o accontentare le richieste dei clienti. Il loro ruolo è, soprattutto, salvare le vite e Giulio Manca ne ha salvata una appena nata.