la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: COMMEMORAZIONE DEI CADUTI PER LA PATRIA

Torre Santa Susanna- Si è svolta stamattina 4 Novembre, la festa dei caduti in guerra. La cerimonia se pur “breve” è stata intensa e commovente. In rappresentanza della civica amministrazione ha presenziato alla cerimonia l’assessore Serena Missere, erano presenti quasi tutte le associazioni del territorio con le loro bandiere. Quest’anno ricorre il centenario del milite ignoto per cui è stata collocata una stele i marmo nei pressi del monumento ai caduti.

La cerimonia ha avuto inizio con l’alza bandiera effettuata dai ragazzi delle scuole, deposizione da parte della polizia locale di una corona al monumento dei caduti, omaggio delle autorità e discorso commemorativo dell’assessore Serena Missere che ha anche declamato l’appello dei caduti torresi, a rispondere PRESENTE, il nostro concittadino reduce di guerra Mimino Arena. La cerimonia si è conclusa con l’esibizione degli alunni delle scuole torresi che hanno cantato e recitato canzoni e poesie patriottiche. La banda M° Massimino Vitale di Torre Santa Susanna, ha chiuso la cerimonia con l’inno nazionale ascoltato in reverente e commosso silenzio. Speaker della cerimonia è stato il prof Antonio Fazzi che ha avuto il compito di spiegare i vari passi e interventi della cerimonia. Un arrivederci al prossimo anno, speranzosi di poter festeggiare in pompa magna i caduti in guerra perché grazie a loro viviamo la libertà. ( FOTO ARENA)