la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Olympia: il traghetto Florencia con a bordo i naufraghi nel porto di Brindisi

Fonte: brindisireport.it

BRINDISI – Nella mattinata di oggi (domenica 20 febbraio), sono sbarcati a Brindisi 48 naufraghi dell’Olympia, tra cui 19 italiani, con traghetto Florencia, sempre della Grimaldi, partito da Igoumenitsa. In precedenza, sono stati portati a Corfù, ospitati in alberghi. Ieri da Corfù sono stati trasportati poi a Igoumenitsa. Partiti da lì, sono sbarcati a Costa Morena, porto di Brindisi. Ad accoglierli, anche il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi.

La testimonianza dei naufraghi

Florencia sbarco naugraghi costa morena brindisi 2-2-2

Intanto, stando a quanto si apprende, una delle dodici persone scomparse dell’Olympia è stata trovata viva a poppa della nave in fiamme. Stando a quanto riporta Ansa, lo ha detto la guardia costiera greca all’Afp (Agence France-Presse). Il superstite ha preso contatto con i soccorritori. Dovrebbe essere di nazionalità bielorussa.

Naufraghi Olympia 2-2

Secondo il quotidiano greco Kathimerini: “Nel corso della giornata non è escluso che ci sarà una nuova operazione da parte di una squadra speciale a bordo per localizzare i restanti 11 dispersi in caso di caduta del carico termico e tossico”.

Naufraghi Olympia-3

Olympia è stata devastata da un incendio sviluppatosi la notte di venerdì (18 febbraio) mentre la nave, partita da Igoumenitsa e diretta a Brindisi, si trovava circa nove miglia al largo delle coste settentrionali dell’isola di Corfù. L’imbarcazione trasportava complessivamente 239 passeggeri, fra cui anche donne e bambini, di nazionalità italiana, turca, bulgara e greca, e 50 membri dell’equipaggio. Gli italiani a bordo, tutti in salvo, erano 64 (21 passeggeri e 43 membri dell’equipaggio) fra cui alcuni brindisini.