la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

AUSER: FESTA DELL’ANZIANO

Domenica 11 settembre a conclusione della Festa dell’Anziano 2022 in Auser grande festa con il concerto di Rosanna Fratello, interprete tra le altre di “sono una Donna non sono una Santa”, a seguire il divertentissimo di Beppe junior con ballo liscio e balli di gruppo.
Ma Il Centro Auser di Torre Santa Susanna è tanto altro, al Presidente del Centro Anziani Auser Primavera Ilaria, piace definire il Centro Auser come un “contenitore” un contenitore di idee e iniziative ideate e svolte tanto da anziani, quanto da giovani e bambini. Il Centro Auser è divertimento ma anche cultura, è modernità ma ha radici nella tradizione popolare che si propone di diffondere, di promuovere e spolverare. Il Centro Auser strizza l’occhio a facebook ma nel mese di maggio onora la Madonna, nel giardino Auser vengono recitati i Rosari e portata la Madonna in processione nelle case dei nostri concittadini, il Centro Auser ha dedicato una targa al Giudice Falcone ma non si dimentica dei suoi soci non più tra noi, un pensiero sentito e un ricordo ricorrente vanno ad Esterina e Salvatore Di Pietrangelo, entrambi vice presidenti in Auser Torre, soci attivissimi ma oltretutto persone oneste, fedeli, sincere e capaci a fare gruppo anche a scapito del proprio tempo e dei lori interessi. Il Centro Auser è “il filo d’argento” una iniziativa che vede impegnati i nostri soci in contatti telefonici a persone sole e bisognose, il Centro Auser è il “Pranzo Sociale” un pranzo offerto nei locali Auser preparato dai soci per chiunque, il Centro Auser è “Taxi Sociale”, “pettole per strada”, onori a tutte le Mamme ed i Papà in occasione della loro festa.
Il Presidente riferisce che Auser è anche cultura, il fiore all’occhiello è il concorso di poesia “Santa Maria di Crepacore” giunto alla 28ma edizione grazie all’impegno inarrestabile del nostro socio Giovanni Diviggiano. Il concorso come ogni anno si svolge nei pressi della chiesa di Santa Maria a Crepacore e oltre ad ottenere sempre maggiori consensi si arricchisce di professionalità che solo l’amore per la poesia può sostenere per tanto tempo. Non di minore interesse e rilievo culturale è la sua Scuola Musicale diretta dal Maestro Maria Pedone che avvia bambini al canto, ma anche allo studio divari strumenti destinati alla Banda Musicale. Il centro Auser è vicina agli interessi dei meno giovani con attività di ginnastica dolce ma anche con scuola di Ballo, e in un luogo in cui ci sono gli anziani non possono mancare i bambini, tanti bambini, di cui il Preside del circolo didattico di Torre ci onora di tante presenze in occasione della “Mattra di San Giuseppe” che ogni anno si evoca presso il Centro Auser o presso le scuole torresi.
Per il Centro Auser di Torre Santa Susanna l’anno 2022 rimarrà un anno storico, la collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la particolare sensibilità del nostro Sindaco On. dott. Michele Saccomanno, oltre all’aiuto di tanti volontari, hanno permesso di realizzare un centro estivo avente per tema “a spasso nel Medioevo”. Il Centro estivo ha avuto la durata di un mese e visto attivi e interpreti i nostri bambini che hanno preparato balli, canti, recite e interpretazioni medioevali. Nella serata conclusiva ci hanno onorato della loro presenza gli sbandieratori di Oria oltre ad attori, dame e comparse varie provenienti dalla Pro Loco di Scorrano, interpreti di combattenti Medievali rappresentati con armi ed armature dell’epoca.
Auser è tutto ciò, ma anche tanto altro, venite a trovarci. Auguri a Noi, Auguri al Centro Auser di Torre Santa Susanna