la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Giovedì 29 giugno alle 18.30 l’Amministrazione Comunale intitolerà due spazi della Biblioteca comunale a Giuseppe Forleo e Teresa Resta.

Giuseppe Forleo, docente del Liceo Classico sino al 1970 e successivamente Preside del Liceo Scientifico, è stato un punto di riferimento per intere generazioni di studenti. Nel 1984 il Ministero della Pubblica Istruzione gli conferì la Medaglia d’oro quale benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. Donò il suo patrimonio librario, composto da circa 15 mila volumi, alle biblioteche dei Licei Classico e Scientifico e alla Curia di Oria.

Teresa Resta, è stata una maestra di scuola elementare che ha operato tra Francavilla Fontana e Bari. Docente amata da alunni e genitori, ha pubblicato numerosi saggi pedagogici ed ha ottenuto vasti consensi per le sue opere letterarie. Tra i riconoscimenti per le sue poesie spicca il Premio Nazionale Città di Roma con medaglia d’oro e diploma di merito. Alla docente sarà intitolato lo spazio che attualmente è dedicato ai più piccoli fruitori della Biblioteca cittadina.

Il percorso che ha condotto all’intitolazione delle due sale è stato avviato da un gruppo di concittadine e concittadini.

Lo scorso aprile la Commissione Toponomastica, organo presieduto dall’Assessore Sergio Tatarano e composto da Sandro Rodia, Giuseppe Cafueri e dai docenti Domenico Fanelli, Giuseppa Epifani, Angelo Sgura e Letizia Soloperto, ha condotto i necessari approfondimenti storici ed indicato all’Amministrazione Comunale che le due figure proposte sono senza dubbio personalità meritevoli di intitolazione.

L’iter si è concluso nei giorni scorsi con l’adozione di una specifica delibera da parte della Giunta cittadina.

All’iniziativa, che si svolgerà in Biblioteca Comunale giovedì 29 giugno alle 18.30, interverranno il Sindaco Antonello Denuzzo, l’Assessore Sergio Tatarano, il prof. Francesco Capobianco e la prof.ssa Rita Ceglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.