la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE- CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DELL’IMMOBILE COMUNALE AL CONSORZIO PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI WELFARE DELL’ATS BR4

TORRE SANTA SUSANNA- Il Consiglio Comunale di Torre Santa Susanna, nell’ultima seduta svoltasi nel pomeriggio di ieri, ha approvato, all’unanimità dei presenti, la concessione in comodato d’uso dell’immobile comunale sito in via Duca d’Aosta n.26 al Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare dell’ATS BR4.

È stato l’assessore Avv. Lucrezia Morleo, assessore ai servizi sociali del Comune di Torre Santa Susanna nonché Vice Presidente dell’ente consortile dei nove comuni brindisini che compongono l’Ambito Territoriale Sociale BR4, ad illustrare nel dettaglio il progetto.

“L’idea progettuale scaturisce da un’attenta indagine svolta sul territorio che ha fatto constatare l’assenza di un centro di contrasto alla povertà destinato ad offrire attività di presidio sociale e accompagnamento per persone in condizione di deprivazione anche materiale attivando, anche con il coinvolgimento degli enti del terzo settore, tirocini per il reinserimento lavorativo nonché per l’inclusione sociale. Una realtà della quale risultano sprovvisti tutti i Comuni che afferiscono all’ATS BR4”, ha spiegato l’assessore Morleo.

L’iniziativa è coerente con la programmazione regionale contenuta nel Piano Regionale delle Politiche Sociali e con le strategie indicate nei Piani di Zona della regione Puglia e sviluppate nell’importante strumento di programmazione dei servizi socio-sanitari elaborato dal Consorzio per la gestione del welfare territoriale.

La decisione assunta è coerente con le scelte messe in campo dall’Amministrazione comunale in tema di immobili di proprietà, rispetto ai quali si valuteranno ed approveranno, anche in futuro, opzioni per destinarli alla piena funzionalità sociale ed economica.

“Il finanziamento ottenuto dal Consorzio arricchisce il patrimonio immobiliare dell’Ente, consentendo la ristrutturazione di un bene pubblico a costo zero per le casse comunali insieme all’attivazione di servizi utili alle comunità di riferimento”, ha concluso il sindaco di Torre Santa Suanna, on.le Michele Saccomanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.