la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

Torre nel degrado ? di chi  la responsabilità?

Leggo di allarmanti fenomeni  che da mesi interessano il nostro piccolo paese.Leggo di “sentenze” pronunciate contro  tutti.

Leggo di “salvatori della patria” che si propongono come la medicina per ogni malattia salvo poi a automartirizzarsi ed affermare “MI RITIRO DALLA LOTTA” quando in verità  non hanno mai  partecipato ad alcuna battaglia se non con vacue  ed evanescenti prolusioni escatologiche sui social.

Leggo e mi rattristo  per tante cose  .Riesco,io,a riflettere su me stesso  e chiedermi  :di chi la colpa?

Chi è lo stato?

chi la comunità?

Non siamo forse noi tutti?

E se così è, di  chi le colpa se lo stato ,la comunità è in disfacimento?

  Io credo sia  di tutti noi.Ma ancor più lo è di chi  sparge fango su tutto e tutti,rappresenta come diritti  dovuti “redditi ” senza lavorare e sacrificarsi.

Diamo l’esempio? Sicuramente non diamo esempi

.Rappresentiamo ai nostri figli  una vita in cui il superfluo è garantito comunque è lo si rappresenta come necessario.

Vengo da una famiglia povera e sono orgoglioso.Sono stato abituato a guadagnarmi con il lavoro fisico (da  cinque anni in poi) nei campi  quello che mangiavo e le pochissime cose superflue.La mia ultima befana fu quella del’anno in cui  facevo la prima elementare.Ora(io per primo)abbiamo abituato i nostri figli  ad avere ciò che vogliono a costo di  rimetterci in dignità e essere costretti anche a violare le leggi pur di mantenere promesse  di regalie ed elargizioni.

Io non appartengo alla scuola sociologica che vuole che il delinquere sia frutto della società ma credo che il delinquere derivi in gran parte dallo aver  noi sostituito l’ESEMPIO con il non esempio.

I nostri ragazzi hanno ben ragione di lamentarsi  dell’attuale situazione ma  qualcuno di noi ha cercato loro di  dire come era quando noi avevamo la loro età.

NO nessuno lo fa

.Anzi ci sono gli imbonitori  e guitti da teatro di periferia che continuano a dire a loro che tutto gli spetta,che lo Stato è il nemico,che gli altri sono delinquenti,che lo stipendio è un diritto anche senza lavorare e loro lo daranno.Tutto ciò provoca il degrado  che è sicuramente anche  frutto di anni ed anni di politica corrotta di signoraggio di individui che hanno visto lo Stato   come una vacca da mungere per e ad uso personale.Ma anche gli esempi  che mancano e le rappresentazioni del tutto vi è dovuto contribuiscono a questa vertiginosa caduta verso il basso.

Dovremmo avere il coraggio di dare l’ESEMPIO.

QUANTI DEI NUOVI PROFETI  SONO CAPACI DI FARLO?

QUANTO DEI GUITTI  DA AVANSPETTACOLO E LORO ADEPTI PAGANO LE TASSE.QUANTI RISPETTANO LE REGOLE? POCHISSIMI .

E ALLORA  FACCIAMOCI TUTTI L’ESAME DI COSCIENZA E COMINCIAMO  A RISPETTARE NOI PER PRIMI LE REGOLE.POI  NELLE FAMIGLIE,NEI GRUPPI,NELLE PICCOLE COMUNITA’ COMINCIAMO A DARE L’ESEMPIO .FORSE NON RIUSCIREMO A PORTARE  TUTTO  ENTRO IN CONFINI DELL’ACCETTABILE MA POTREMO DIRE 

 

ABBIAMO FATTO CIO’ CHE DOVEVAMO E POTEVAMO.

                                                                                                 uccio missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.