la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: IL PAESE SI STRINGE ATTORNO LA FAMIGLIA MUSCOGIURI

Torre Santa Susanna- Come organo di informazione locale, sentiamo il dovere civile e morale di pubblicare  la notizia dei funerali del povero Giuseppe Muscogiuri, che si sono svolti il 9 Aprile  alle ore 16.30 partendo dalla casa paterna di via Piave per la Chiesa Madre.

Il corteo funebre scortato dalla polizia locale, si è snodato con un pietoso e rispettoso silenzio rotto dalla marce allegre della  banda musicale del maestro  Giuseppe Carrozzo di Erchie. Hanno preso in spalla la bara i colleghi di Giuseppe nonché suo fratello  Raffaele  con cui ha condiviso sempre gioie e dolori.

Il paese si è fermato per un attimo , la chiesa non  ha potuto accogliere tutti  perché  strapiena di  gente, venuta a dare l’estremo saluto a Giuseppe perito tragicamente nel fior degli anni.  Don Ivan  è stato il celebrante  che ha raccomandato i presenti,  i genitori di Giuseppe ed i suoi amici, di trovare conforto  in questo tragico evento, nella fede. Oggi, continua  il prete, si celebra la nascita al cielo di Giuseppe  e la tristezza si deve trasformare in gioia perché tutti ci ritroveremo gioiosi in paradiso.

Dopo la  santa messa, all’uscita della Chiesa Madre  sono stati lanciati dei palloncini bianchi  un gesto quasi tradizionale che racchiude un connubio di gioia e dolore. Il corteo è proseguito per il cimitero, con lo stesso copione con cui è  iniziato il funerale, anche  altri dipendenti di onoranze funebri, hanno voluto prendere in spalla il loro collega è forse finalmente  si è messa da parte  ” l’invidia del mestiere”  nella speranza che  ciò , continui in futuro nella vita quotidiana.

Il messaggio che Giuseppe e tanti altri suoi coetanei che lo hanno preceduto in cielo, deve essere  quello di volerci bene in vita. Troppi fattori negativi ci sono tra le famiglie, le amicizie, i luoghi di lavoro e nella vita quotidiana finché non arriva sorella morte, troppo tardi per rimediare.

Addio Giuseppe  riposa in pace e veglia sui tuoi cari, perché hanno bisogno di te più di quando eri in vita. Torre Santa Susanna ti ha dato gli onori che meritavi  perché non sei morto, vivi nei cuori di chi ha goduto della tua inestimabile amicizia.