la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: CARI SINDACO, AMMINISTRATORI E TECNICI COMUNALI, AVETE ANCORA UN CUORE?

Torre Santa Susanna- Mi chiedo dove è finita la pietà umana, in  particolare quella dei nostri amministratori comunali. 

Scrivo  contro il parere del diretto interessato e di qualche amministratore, ma non riesco a far finta di niente, specie da quando le condizioni salutari dell’interessato stesso non sono tanto felici. Un pensionato torrese decide di partecipare ad una gara  bandita dal Comune di Torre per l’acquisto dell’immobile  ex  ufficio di collocamento in Largo San Rocco.

Vince la gara, ma da circa due anni lotta per poter ottenere la scrittura dell’immobile in questione, pur avendo già versato la caparra. Il notaio De Gregorio scopre che non può redigere il rogito  perché l’immobile è vincolato  da usi civici , una specie di enfiteusi, per cui bisogna prima far decadere questo  “contratto” precedente. Inizia il calvario per il  pensionato torrese: sale e scende le scale del palazzo municipale, sbattuto da un ufficio all’altro con le solite promesse di  circostanza.

Ha chiesto  di poter entrare almeno in possesso delle chiavi dell’edificio, giusto per  andare ogni tanto a passarci  il tempo, ma purtroppo  anche  questa possibilità,   precedentemente promessa,  è svanita per ovvi problemi di sicurezza e responsabilità.

La domanda che mi sorge spontaneo fare ad amministratori e tecnici è :”Se fosse un vostro parente che  quasi in lacrime vi chiede  di  poter avere  l’uso dello stabile, come vi comportereste?