la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: FESTA DEL 50° DI SACERDOZIO

Torre Santa Susanna- Il 9 Giugno scorso, padre Eugenio Caputi dell’ordine dell’ordine dei frati francescani, ospitato dai confratelli carmelitani, ha celebrato il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale. Alla santa messa concelebrata da Monsignor Lucio Renna erano presenti numerosi fedeli tra cui parenti ed amici dell’anziano prelato  torrese.

Padre Eugenio, ha 77 anni ed ha raccontato tutte le sue esperienze da frate  ricordando tutte le   sedi dove ha svolto la sua opera pastorale. Visibilmente commosso e acciaccato da problemi di salute non  si è trattenuto a lungo, ha voluto concentrarsi nella spiritualità della santa messa. Dopo la celebrazione eucaristica, ha salutato parenti ed amici con un buffet allestito nel giardino antistante la canonica di Monsignor Lucio Renna nell’omonimo convento.

Presente anche sua sorella una suora dell’ordine delle antoniane che del locale convento è stata anche la madre superiora,  quando le suore oblate  a Torre erano in attività. Un reverendo e commosso ricordo a sua madre  e suo padre “Mestu Pippinu”  che è stato anche il sindaco del paese nel dopo guerra. Padre Eugenio ha lasciato “la festa” accompagnato da un suo confratello più giovane, per rientrare in Martina Franca sua sede attuale,  seguito da un  caloroso applauso rimanendo sorpreso da tanto calore ed accoglienza dai  parte dei torresi che non ha mai dimenticato durante i 50 anni di attività pastorale.Si ringrazia Mirko Arena per la gentile concessione delle sue foto.