la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Incendio raggiunge la pineta: in fiamme dieci ettari di sotto bosco

Una squadra di volontari ha limitato i danni subiti dal sotto bosco dell’area verde del santuario di Sant’Antonio alla macchia

fonte brindisireport.it

SAN PANCRAZIO SALENTINO – Un vasto incendio di sterpaglie sviluppatosi intorno alle ore 13 di oggi (venerdì 2 agosto) in contrada Caretta, nelle campagne di San Pancrazio Salentino, ha interessato anche la pineta del santuario di Sant’Antonio alla macchia.

I danni sono rimasti circoscritti a una parte del sotto bosco grazie al provvidenziale intervento dell’associazione di Protezione civile “Ser Bianco” di Torre Santa Susanna. I soccorritori sono stati attivati dalla sala operativa unificata di Bari della Protezione civile, su richiesta della stazione dei carabinieri di San Pancrazio Salentino. Sul posto si è recata una squadra di volontari composta da Antonio Erroi, Giuseppe Carluccio e Amedeo Vita. Il rogo, esteso su un’area di circa 10 ettari, aveva appena raggiunto la pineta.

La squadra ha incontrato notevoli difficoltà nel raggiungere la impervia zona in cui marciava il fronte del fuoco, inaccessibile ai mezzi motorizzati. I volontari hanno dovuto trascinare a piedi il naspo antincendio fino a raggiungere i focolai. Solo intorno alle ore 14,30 la Protezione civile ha avuto definitivamente la meglio sull’incendio. 

Alle ore 18, però, la pineta è stata nuovamente interessata da un incendio di vaste dimensioni che ha investito dieci ettari di sottobosco. Oltre a due squadre di volontari delle associazioni di Protezione civile Agata Gallù e Ser Buanco di Torre Santa Susanna e 20 unità dell’associazione l’Ambiente che vogliamo di San Pancrazio Salentino, anche i vigili del fuoco, con tre mezzi, hanno contrastato il rogo, fino a domarlo del tutto. L’allarme è stato lanciato da alcuni astannti del santuario.“