la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE COLIMENA: INFERNO DI FUOCO, PANICO E TERRORE PER I RESIDENTI

Torre Colimena-Un vasto incendio, sicuramente ad opera di piromani, si è sviluppato intorno alle 10.00 di oggi ( 15 Settembre). La zona colpita dalle fiamme è la nota palude del conte a ridosso della marina di Torre Colimena.

A dare l’allarme al 115 è stato il presidente della locale lega navale il  signor Jonathan Tieni; la sala operativa dei vv ff di Taranto ha inviato sul posto  tutte le squadre disponibili unitamente alle squadre dell’Arif  ed i Carabinieri della Compagnia di Manduria. Un valido supporto alle operazioni di spegnimento è giunto anche dai volontari della lega navale aiutando, altresì, le  famiglie  le cui abitazioni erano minacciate dalle fiamme, a mettersi al sicuro. Tanta è stata la paura da parte dei residenti, fortunatamente nessun danno alle persone e alle strutture.

Le fiamme, alimentate dal forte vento di tramontana, hanno distrutto  ben 50 ettari di zona umida e macchia mediterranea. Numerosi i commenti di condanna dell’episodio da parte di associazioni ambientaliste della zona; le indagini, mirate ad individuare gli autori  del rogo, sono condotte dal nucleo  Carabinieri Forestali del Comando provinciale di Taranto. L’allarme è cessato alle ore 12.00 con il rientro nelle rispettive sedi delle forze operanti che hanno dato il massimo della loro professionalità per scongiurare una tragedia.