la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

l'avvocato parlante e pensante

Iniziative di protesta dell’avvocatura a fronte persistente sostanziale chiusura degli uffici giudiziari

Carissimo
approfitto del tuo giornale per prendere posizione pubblica, essendo a tanto sollecitato da diversi amici sulla questione.
Io penso questo. Le giustissime rimostranze dell’avvocatura devono avere un obbiettivo ed un avversario.
L’obbiettivo è portare la situazione degli uffici giudiziari allo stato, diciamo così, pre-covid ( fruibilità piena).
L’avversario in questa battaglia è il Governo, il Ministro della Giustizia e le forze politiche che sostengono il Governo.
Non credo che indirizzando le nostre proteste contro il Pres. del Tribunale e il Pres. del COA sia una prospettiva utile all’ottenimento dell’obbiettivo perche ci obbietteranno che esiste una norma che rende conforme a legge l’attuale situazione degli uffici giudiziari da noi avversata. Punto.
Dunque o l’Avvocatura ci mette la faccia e si schiera per fare male contro,  chi ha determinato la situazione che la stà uccidendo (prima i giovani ovviamente, ma se la situazione persite per un altro pò di tempo anche i meno giovani e comunque la presenza dell’avvocatura nelle città di provincia) o si tratterà delle ennesima frustrante manifestazione di impotenza.
Io penso che preliminarmente vada chiarito questo.
Per questa impostazione se c’è da manifestare manifesterei dinnanzi alla sede della PREFETTURA (Governo) e non davanti alla sede del Tribunale.
un abbraccio