la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Intervistato Assessore Francesco Morleo

In prossimità di una delle più interessanti e coinvolgenti manifestazioni pubbliche di Torre,La sfilata  dei carri di Carnevale,riteniamo dover  porre alcune domande all’Assessore Francesco Morleo animatore e  ideatore di una così bella  manifestazione.
 
D. Assessore   lei   quale presidente della Ebalon  ebbe ad ideare  o meglio a rinvigorire  una  tradizione che voleva Torre un paese  dove da  sempre si festeggiava il Carnevale,cosa  la portò a impegnarsi in tanto?
 
R. Insieme ad altri amici ed amiche,non da solo, decidemmo di riprendere la tradizione cui lei ha fatto riferimento.I motivi che ci portarono a tento non sono solo semplici motivi di divertimento ma anche  quelli derivanti dal voler realizzare una manifestazione che coinvolgesse giovani e meno giovani in impegni  di gruppo che portano socializzazione e buon vivere.Per quasi tutto l’anno i gruppi  che si impegnano  nella realizzazione dei carri  e dei gruppi mascherati  si incontrano ,si parlano ,si conoscono,diventano amici  e vivono insieme questo è il bello  dell’iniziativa.
Poi il divertimento, le sfilate, gli incontri al veglione della Ebalon.
 
D. Lei oggi è assessore  quali impegni per il Carnevale  degli anni a venire?
 
R. Sono assessore e non le nascondo che l’idea di scendere in politica mi è venuta proprio perchè volevo ancor più impegnarmi  in una “politica”di aggregazione che portasse bene a Torre e ai torresi.
Mi sono dimesso da Presidente di Ebalon oggi è presidente Marianna di Maggio. Ogni iniziativa mirata a far diventare più interessante il Carnevale  avrà il mio supporto.
Colgo l’occasione per ringraziare non solo i gruppi dei carri e delle maschere ma anche e sopratutto i cittadini che hanno voluto ,con le loro offerte, contribuire alla migliore riuscita della manifestazione.Un ringraziamento al Sindaco e ai miei colleghi di Giunta per quanto hanno fatto e faranno.
Un sentito ringraziamento ai Vigili Urbani,ai Carabinieri e alle Associzione di protezione civile per l’impegno che metteranno nei giorni delle sfilate.
Non ultimo un ringraziamento al Vostro Giornale.
 
D. Ultima domanda.Lei crede che manifestazioni di questo tipo possano essere utili al nostro paese?
 
R. Sono convintissimo che anche le manifestazioni  come il carnevale,le feste di piazza,gli appuntamenti culturali  siano momenti di  crescita sociale e anche economica.Il mio impegno è quello,insieme a tutta la attuale maggioranza,di portare Torre al centro di un sistema virtuoso  e all’attenzione non solo dei nostri concittadini  ma delle comunità in ambito territoriale quanto più vasto possibile.
prossimo immediato impegno :con l’aiuto di tutti singoli cittadini e Associazioni ,realizzare  iniziative mirate ad una  celebrazione della festa per la Santa Patrona che sia  al contempo di grande religiosità  e grandioso appuntamento di festeggiamenti civili.
 
 
  
Ringraziamo l’Assessore e nell’augurargli  buon lavoro  confermiamo la nostra disponibilità a impegnarci insieme a lui .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.