la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: Albo POP Torre Santa Susanna

di Simone Versienti

Torre Santa Susanna-Con la Deliberazione di Giunta n.87 del 07/06/2019, l’Amministrazione di Torre Santa Susanna ha deciso di adottare ufficialmente Albo POP come strumento di massima trasparenza nei confronti dei cittadini. Ma procediamo per gradi.
Cos’è AlboPOP?AlboPOP è un progetto dell’Associazione onData. Nasce in Sicilia, da un’idea di Andrea Borruso.


Lo scopo del progetto è quello di rendere più POPolari (da qui il nome) gli Albi Pretori dei Comuni ma, in generale, di tutti gli Enti Pubblici, molto spesso poco consultati (e alcune volte poco consultabili, per via, ad esempio, della difficile localizzazione del link nelle homapage delle varie PA).
In che modo AlboPOP punta a rendere popolari gli Albi Pretori?Il funzionamento di AlboPOP è molto semplice e lineare: “dietro le quinte” c’è una comunità di volontari, i civic hackers, persone che masticano informatica quotidianamente, che mettono su, lasciami passare il termine poco tecnico, un sistema automatico che permette di condividere le pubblicazioni di un Albo Pretorio su un canale privato, accessibile tramite link da chiunque voglia farne parte, attraverso un’app di messaggistica istantanea molto simile a Whatsapp (ma più sicura e fluida) che si chiama Telegram.


Come ci si iscrive?Anche questo molto semplice: basta scaricare dallo store del vostro smartphone (Play Store o App Store) l’applicazione Telegram (gratuita e di facile installazione: vi chiederà soltanto, come spesso capita con altre app, un’immagine di profilo ed il vostro nome). 
Una volta installata, attraverso l’apposita barra di ricerca, cercate @albotorresantasusanna oppure copiate nel browser dello smartphone (es. Chrome) questo link t.me/albotorresantasusanna (vi si aprirà direttamente il canale nell’app).A questo punto, troverete in basso il pulsante UNISCITI. Cliccandolo, vi sarete iscritti al canale e riceverete tutte le nuove pubblicazioni dell’Albo Pretorio di Torre Santa Susanna.
Mi rendo conto che qualcuno potrebbero nutrire scetticismo nei confronti della reale utilità di questo strumento, ma posso assicurare che molta gente, dopo averlo usato, ne ha apprezzato il funzionamento. 
In fin dei conti, tutto ciò che succede nel nostro paese è sull’Albo Pretorio: manifestazioni, iniziative, bandi di concorso, notizie che riguardano la viabilità urbana (nuovi sensi di marcia, divieti di sosta, chiusura al traffico,ecc…). Ed avere tutto questo a portata di smartphone può rappresentare solo un vantaggio.


In chiusura, volevo solo sottolineare che è per me motivo di grande orgoglio l’adozione ufficiale di Albo POP da parte del Comune di Torre Santa Susanna. 
Grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione (in primis, di Nico Tieni) il nostro paese è il settimo Ente pubblico in Italia che ufficialmente ha scelto di dotarsi di questo strumento.Lo sottolineavo anche poco fa in un post: ho deciso di donare questa mia “piccola” creazione alla comunità Torrese, con l’unico desiderio di vederla utilizzata ed avere ad oggi 110 iscritti lo considero già un ottimo traguardo.