la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Covid, 38 nuovi casi in Puglia. Turista positivo in un camping di Otranto. 123 ricoverati

Fonte: corrieresalentino.it

PUGLIA – Oggi, lunedì 31 agosto 2020, si registrano molti meno casi in regione, anche se i ricoverati salgono a 123: su 1.974 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus sono emersi 38 casi positivi: 28 in provincia di Bari, 2 nella provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 1 fuori regione. È il focolaio barese a dare maggiori problemi. La nuova ondata è dovuta specialmente all’importazione del virus dall’estero (Spagna, Francia, Grecia, Malta, Albania, Brasile, Asia e Africa). Non si sono verificati decessi di pazienti con covid. Nella provincia leccese il SARS-CoV-2 circola meno intensamente, dopo le settimane scorse in cui i viaggi di maturità avevano fatto schizzare i numeri del contagio. Oggi si registra un solo contagio asintomatico, un napoletano che volleggiava in un camping di una frazione di Otranto, che ha dovuto fare ricorso alle cure ospedaliere. Mentre il bollettino epidemiologico è fermo a un caso di 48 ore fa, di cui parla il direttore generale dell’Asl leccese, Rodolfo Rollo: “Il caso registrato dal Dipartimento di prevenzione riguarda un residente in provincia di Lecce sottoposto a tampone nell’accesso al pronto soccorso in cui era giunto per altre patologie”. L’ultimo dei paesi in cui è avanzato il covid è Muro Leccese, che ha 4 positivi in isolamento (una delle quali non è residente): si tratta di contatti di turisti. In realtà la protezione civile inserisce questo paese nella fascia dai 6 ai 10 contagi perché vengono conteggiati altri pazienti della prima fase della seconda ondata.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 305.020 test. 4.040 sono i pazienti guariti. 844 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 5.440, così suddivisi:

1.890 nella Provincia di Bari;

442 nella Provincia di Bat;

706 nella Provincia di Brindisi;

1.377 nella Provincia di Foggia;

670 nella Provincia di Lecce;

313 nella Provincia di Taranto;

39 attribuiti a residenti fuori regione;

3 provincia di residenza non nota.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti: la “caccia agli asintomatici“ non si ferma mai. È l’unico modo per spegnere i focolai che avanzano silenziosi.

DICHIARAZIONI DEI DG DELLE ASL:

Dichiarazione del Dg della ASL Bari, Antonio Sanguedolce: “Oggi abbiamo registrato 28 casi di positività al SARS – CoV- 2 in provincia di Bari, di cui 15 sono contatti stretti di casi già tracciati dal Dipartimento di prevenzione, 3 rientri dalla Sardegna, 9 positivi in fase di approfondimento e 1 caso riscontrato dalla attività di triage dei pronto soccorso”.

Dichiarazione di Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt: ‘Sono 2 i casi registrati oggi nella provincia Bat, su entrambi sono in corso le indagini epidemiologiche per verificare l’origine del contagio”.

Dichiarazione del direttore generale della ASL Foggia, Vito Piazzolla: “Le nuove positività al COVID 19 registrate in provincia di Foggia nelle ultime 24 ore sono 6 in tutto. Si tratta di 2 cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale e 4 contatti di casi già individuati e tracciati dal Servizio di Igiene aziendale. Tutti sono già sottoposti alla sorveglianza sanitaria attiva volontaria”.