la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

FOGGIA -Incendio in una baraccopoli di migranti nel foggiano, un migrante muore carbonizzato!

Fonte: radiostudio100.com

Fuggono dalle loro baraccopoli e noi per farli sentire il calore della loro nazione li rimettiamo in baracche anche più fatiscenti. Una persona è morta in un incendio che ha distrutto due baracche nell’insediamento spontaneo di migranti ‘Torre Antonacci’.
Il suo corpo, secondo le prime informazioni, è stato trovato carbonizzato. Sarebbe rimasto intrappolato in una delle due baracche.
A Rignano vivono migranti impiegati prevalentemente nei campi agricoli. Sul posto hanno operato Vigili del fuoco e Carabinieri, anche per risalire alle cause del rogo, ritenute propabilmente di natura accidentale. Il cadavere giaceva riverso a terra all’interno di una delle due baracche in lamiera distrutte.
L’incendio potrebbe essere divampato o a seguito di un corto circuito o a causa del malfunzionamento di una cucina di fortuna allestita nelle baracche.
La vittima è un gambiano di 35 anni.  “Abbiamo aiutato noi a spegnere le fiamme – dice un cittadino africano che vive stabilmente nel ghetto – Nessuno di noi sapeva che c’era qualcuno che dormiva dentro la baracca. Poi, quando sono entrati a prendere i documenti hanno scoperto che c’era un morto”.
Un altro migrante racconta che il gambiano ha “sempre vissuto nella baracca distrutta dall’incendio” e che “lavorava tutti i giorni nei campi”.