la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

DA CAIFASSO AD OGGI- UN MOMENTO CULTURALE CHE FA PARTE DELLA STORIA E DELLA RELIGIOSITA’ DI TORRE SANTA SUSANNA. LA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE E MORTE DI GESU’ CRISTO

Si è svolta ieri, 2 Aprile 2023, in Torre Santa Susanna, la rappresentazione della Passione Itinerante, dramma scritto e diretto da Franco Tomai.

Oggi le nuove generazioni Torresi e di fuori Torre, apprezzano il meraviglioso spettacolo della rappresentazione della Passione e Morte di Gesu’ Cristo.

Non è sbagliato però, ricordare che tale rappresentazione Sacra si appartiene alla storia culturale e religiosa del nostro piccolo Centro.

Già un secolo fa quasi, a Torre in piccoli teatri e in locali adibiti a teatro si rappresentava la passione e morte di Gesù Cristo, e vi erano personaggi di tale rappresentazione che avevano come interpreti sempre gli stessi attori. Tanto aveva come conseguenza che i nomi dei personaggi che interpretavano, diventassero i loro soprannomi. Vedi Caifasso per chi interpretava Caifa, Giuda per chi interpretava il personaggio di Giuda, ecc. Su questo ci sarebbe da scrivere tanto. Umili artigiani e contadini che si impegnavano in questa rappresentazione teatrale, che era la esternazione della loro religiosità convinta.

Poi da alcuni decenni, la rappresentazione della Passione e Morte di Gesù Cristo in Torre Santa Susanna, è diventata itinerante, ed ha varcato non solo i confini provinciali e regionali ma anche nazionali con le rappresentazioni in Germania e gli incontri Spagnoli che hanno fatto assurgere l’opera di Franco Tomai e di chi lo ha coadiuvato, in particolare Michele Chimienti , Fabrizio D’aprile (attuale presidente del Comitato Cittadino Passione, morte e resurrezione di N. S. G. C. di Torre S.S.) e tanti tanti altri, la Rappresentazione Sacra di valenza internazionale, così da diventare patrimonio internazionale.

L’impegno di Franco e degli altri è impegno e sacrificio di chi contribuisce alla crescita religiosa, culturale e sociale del nostro piccolo Centro.

Vedere attori giovani e meno giovani, ragazzini e ragazze interpretare ruoli con un phatos particolare non è cosa da poco.

A loro tutti va il nostro plauso e il nostro ringraziamento. Grazie al loro impegno la tradizione continua ad essere valorizzata e tramandata.

La bellezza della vostra rappresentazione ci onora e fa sì che il nostro Paese venga conosciuto anche per cose belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.